Storia

Il  Consiglio Comunale di Morcone con deliberazione n. 150 del 16.10.1976 approvata dalla S.P.C.R.C. di Benevento nella seduta dell’08.11.1976, organizzò corsi di cultura musicale a Morcone e alla suddetta istituzione dette il nome di: Liceo Musicale “B. CESI”.

Successivamente, con Decreto del Prefetto di Benevento in data 17.01.1981, venne istituito un Consorzio tra il Comune di Morcone e la Comunità Montana Alto Tammaro il quale prese il posto del Liceo Musicale “B. CESI”.La nuova istituzione fu chiamata:

CONSORZIO MUSICALE “B. CESI – ACCADEMIA MURGANTINA”.

Si cercò in questo modo di coinvolgere i paesi facenti parte della Comunità Montana Alto Tammaro e qualsiasi altro Ente, Comune o associazione interessata, istituendo sezioni staccate presso coloro che ne fecero richiesta. La suddetta Accademia attuò la promozione e la diffusione della cultura musicale soprattutto attraverso la pratica attiva della musica. Infatti, a tale scopo:

a)   organizzò corsi per l’insegnamento della musica rivolti in particolare ai   giovani;

b)   promosse ed organizzò le iniziative degli Enti Locali intese a diffondere la cultura e la pratica musicale, quali lezioni-concerto nelle scuole;

c)   organizzò convegni, manifestazioni concertistiche, corsi di perfezionamento sia strumentale che orchestrale.

Durante la sua attività il Consorzio ebbe più di cento allievi, nelle varie sezioni.

Gli insegnamenti principali tenuti sono stati: Pianoforte, Violino, Chitarra, Flauto, Percussioni, Fisarmonica e Canto. Ad essi sono stati affiancati i seguenti insegnamenti complementari: Storia della Musica, Armonia, Teoria-Solfeggio e Dettato Musicale, Esercitazioni Corali, Propedeutica musicale (per bambini dai 3 ai 7 anni), Pianoforte Complementare, Musica d’insieme, Musica popolare con particolare riferimento alla musica Sannita. Dal 1978 il Consorzio Musicale “B. CESI – ACCADEMIA MURGANTINA” ha organizzato stagioni concertistiche a cui hanno partecipato artisti di fama e giovani promesse. Sono stati organizzati, poi, corsi musicali estivi di perfezionamento strumentale e orchestrale, festival musicali e convegni. Comunque il fiore all’occhiello del Consorzio è stato il Concorso Pianistico Internazionale “S. Rachmaninov”, la cui prima edizione risale al luglio 1980. Dal mese di giugno 1999 il Consorzio Musicale “B. CESI – ACCADEMIA MURGANTINA” si è trasformato in Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina”. La scuola si è innestata nella tradizione musicale del Consorzio ed è diventata l’organizzazione strumentale della Città di Morcone, che le riconosce natura di servizio pubblico, rivolto a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile della comunità locale, in conformità a quanto espresso nell’art. 22, comma 1, legge 142/90. Continua nell’attivazione dei corsi per lo studio di strumenti musicali, e a organizzare manifestazioni a livello nazionale ed internazionale come il Concorso Internazionale Pianistico e di Musica da Camera ” Premio S.Fiorentino” e Premio “F. Gulli”  e il già citato concorso Pianistico Internazionale  “S.Rachmaninov”. Il primo è arrivato alla VII edizione, il secondo alla tredicesima entrambi con cadenza biennale. Sia per le commissioni che si sono succedute formate da eminenti musicisti di fama internazionale, che per la bravura dei singoli partecipanti, il concorso è ormai conosciuto in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’attività futura la Scuola Civica ha in programma di potenziare l’attività didattica, istituendo altri corsi, e vista l’innovazione in atto nel mondo scolastico, di collaborare con le scuole presenti sul territorio. Si prefigge di continuare ad organizzare attività collaterali sempre di livello migliore, con lo scopo di  coltivare i talenti emergenti e aiutarli ad inserirsi nel mondo musicale.